A pochi chilometri da Nasca (Perù) e fuori dalle rotte turistiche si trova Orcona, un luogo avvolto nel mistero e carico di energia. Trovandoci in zona per visitare le famose linee, abbiamo conosciuto Felix Quispe Sarmiento, sciamano e curandero che ci ha guidati in una speciale cerimonia.
Centro energetico di Orcona
Orcona è un piccolo villaggio a circa 9 Km da Nasca. Ciò che lo rende davvero speciale è il suo centro energetico e magnetico.
Su una piccola collina poco fuori dal villaggio, all’aperto e sotto le stelle, tre circoli di pietre delimitano i confini delle aree sacre al popolo di Nasca.

I cerchi del centro energetico di Orcona
Questo antico centro è nato come luogo di cura fisica e spirituale, di purificazione dalle energie negative.
Ancora oggi gli abitanti della zona vi si recano per riconnettersi con l’energia dei propri antenati e con gli spiriti del luogo.
La cerimonia con Felix e il fenomeno delle sfere di luce
Sin dall’antichità, il centro energetico di Orcona è sempre stato considerato un vero e proprio portale. Secondo il popolo Nasca, qui le energie cosmiche e degli antenati possono essere percepite in maniera chiara e limpida.
Innanzitutto, entrando a piedi nudi nel secondo cerchio e quindi passando per il portale, si percepisce subito un lieve aumento di temperatura.

Felix ha iniziato la cerimonia con una complessa serie di musiche e canti per agevolare la connessione con gli spiriti che sorvegliano il luogo
Felix ha iniziato la cerimonia con una complessa serie di musiche e canti per agevolare la connessione con gli spiriti che sorvegliano il luogo.
Assicuratosi il favore dei suoi antenati, lo sciamano di Orcona ci ha guidati nelle meditazioni, invitandoci a provare a percepire fisicamente questa energia.

Le sfere di luce al centro energetico di Orcona
Questa energia si manifesta anche sotto forma di piccole sfere di luce. Queste bolle, non visibili ad occhio nudo, possono essere catturate con una normalissima macchina fotografica compatta.
Le foto ci sono state mostrate appena scattate. A voi il giudizio…
Felix Quispe e la tradizione di Nasca
Felix Quispe è un diretto discendente della cultura Nasca. Sempre sorridente e affabile, è un profondo conoscitore della cosmovisione di questo antico popolo.

Il primo incontro con Felix Quispe in cui ci fa vedere il tipico saluto di Nasca
In maniera simile a quella andina, la cultura Nasca era basata sulla piena condivisione tra i membri di una stessa comunità e sul rispetto della Madre Terra, oltre che reciproco.
Prima di iniziare la cerimonia presso il centro energetico, Felix ha voluto mostrarci un’altra meraviglia costruita dal suo popolo: gli acquedotti.
Questi acquedotti sono stati costruiti più di 1.000 anni fa, utilizzando solo il lavoro manuale e la forma naturale del terreno per far scorrere l’acqua. Minimo impatto, massima efficienza.

Antico acquedotto del popolo Nasca ad Orcona
Alcuni sono ancora in funzione e sono utilizzati dagli abitanti di Orcona e dei villaggi vicini.
Conclusioni
Come altri posti in Sud America, Orcona è un luogo mistico e misterioso.
La cerimonia con Felix è stata per noi un modo di entrare a far parte di un retaggio antico. Ci ha fatto sentire parte di un qualcosa di più grande, di una cultura ancestrale ancora viva e attiva.
This post is also available in: